La Bassano New Skate conquista il Veneto!

0

Possono sicuramente dirsi soddisfatti i responsabili della Bassano New Skate, che ai Campionati Regionali di pattinaggio artistico Gruppi Spettacolo svoltisi a Sedico da venerdì 26 a domenica 28 marzo hanno tenuto alta la bandiera dello sport bassanese. Erano cinque le squadre della società che partecipavano alla competizione – tre quartetti e due gruppi – e di queste tre si sono laureate campionesse regionali, una vicecampionessa e infine l’ultima è rimasta di poco fuori dal podio, qualificandosi comunque ai Campionati Italiani.

Ad aprire le danze delle medaglie conquistate da Bassano New Skate è stato il quartetto Fashion Two (composto da Renée Biasini, Anna Zilio, Micaela Busatta e Alice Parise) che al primo giorno di gare si è piazzato direttamente sul primo gradino del podio.

Una medaglia d’oro è arrivata anche nella giornata di sabato con il Gruppo Fashion Junior, che ha concluso la gara con un’ottima performance al termine della quale le giovani pattinatrici sono andate in testa alla classifica mantenendo la posizione e portando a casa il titolo anche per questa categoria.

È invece mancato per poco il podio per il quartetto Fashion One (Angelica Parise, Viviana Mariotto, Angelica Fontana e Maria Cecilia Moretti), che non è riuscito a bissare il primato conquistato lo scorso anno proprio al Palasport di Bassano: per le ragazze, che quest’anno hanno affrontato il passaggio a una categoria superiore, è stata comunque una soddisfazione riuscire a staccare il biglietto per le gare nazionali che si svolgeranno tra qualche settimana a Conegliano.

Le atlete più esperte Sara Bellò, Giada Biasini, Anna Topparelli e Giulia Zanetti, del quartetto Fashion Four, hanno poi confermato la loro bravura con una performance grazie alla quale hanno conquistato la medaglia d’argento laureandosi vicecampionesse regionali.

In chiusura della competizione, è arrivata anche la medaglia d’oro nella categoria Grandi Gruppi per il gruppo Cristal Skating Team, costituito in partnership con l’asd Apav Fara di Fara Vicentino. Insomma, sono stati tre giorni di soddisfazioni per tutti, in particolare per le allenatrici Valeria Collanega, e Valentina Ferronato, Giada Biasini e Giorgia Busatta che tanto hanno lavorato in pista per arrivare alle gare nelle migliori condizioni.

Grazie agli ottimi piazzamenti, quindi, Bassano New Skate ha Conquistato la vetta della classifica finale delle società partecipanti, conquistando quindi il primato a livello regionale.

“Siamo contentissimi di questi risultati – commenta il presidente della BNS Flavio Ferronato – non solo perché abbiamo confermato l’importanza di Bassano nel circuito del pattinaggio artistico regionale, ma soprattutto perché sono risultati che arrivano al termine di un anno condizionato dal Covid, durante il quale abbiamo faticato moltissimo per riuscire a continuare a far allenare le nostre atlete”. Un sacrificio che ha richiesto tempo, risorse, pazienza. “Ci siamo spesi come non mai per allestire protocolli anti-Covid all’altezza per mantenere in sicurezza tutte le atlete, abbiamo prodotto un enorme impegno noi e abbiamo chiesto altrettanto impegno alle famiglie, agli atleti, agli allenatori, impegno che è stato giustamente ripagato”. “Abbiamo anche approfittato del momento particolare – conclude Ferronato – per formare nuove allenatrici, che per crescere hanno iniziato a seguire le insegnanti più esperte fin dalla preparazione di queste competizioni. E ora ci metteremo subito a preparare al meglio i Campionati nazionali.”