CMP Trail: tutti di corsa tra le colline di Bassano!

0

Un perfetto mix di conferme vincenti ed importanti novità caratterizza la quarta edizione del CMP Trail di Bassano del Grappa. La gara, ideata e organizzata dal noto brand di abbigliamento sportivo del gruppo F.lli Campagnolo, è in programma nel weekend del 5 e 6 ottobre e, ancora una volta, avrà come suo quartier generale Villa Bianchi Michiel. Sarà da qui che prenderanno il via le competizioni più collaudate come la “Long” (43 km) e la “Short” (18 km), ma anche l’ormai irrinunciabile gara “Youth”, in programma nella giornata di sabato e riservata ai ragazzi delle scuole e delle società sportive del bassanese e non solo, con diverse novità in questa edizione. 

I percorsi dedicati ai più giovani, infatti, saranno ben due: una 7 km competitiva che assegnerà, come tradizione, anche le borse di studio individuali, ed una più semplice distanza di 4 km, aperta a tutti, che si correrà tra i vigneti di Villa Angarano e le colline bassanesi, e che assieme alla distanza più lunga assegnerà borse di studio ancora più sostanziose che nel passato, che arriveranno a premiare fino alla quinta scuola e società con più finisher al traguardo.

Ma la vera novità di questo quarto CMP Trail sarà un’altra, a dimostrazione della volontà da parte del comitato organizzatore di rendere l’evento sempre più aperto a tutti, proponendo una distanza per atleti di ogni livello ed età. Nasce così “2 Passi di gusto”, 10 km di camminata enogastronomica, tra le colline e gli agriturismi locali. Di corsa, camminando o con la tecnica del Nordic Walking, sarà possibile attraversare alcuni dei punti più suggestivi delle territorio bassanese, facendo tappa tra noti agriturismi pronti a farvi gustare le migliore specialità locali. 

La partenza alle 10.30 dalla palladiana Villa Angarano e dopo un breve tratto di asfalto i partecipanti si immergeranno nella natura, affrontando una breve salita. Sopportare la fatica varrà davvero la pena, perché consentirà di ammirare il territorio bassanese da una prospettiva a molti sconosciuta e perché, arrivati al culmine della salita si troverà il primo ristoro, gestito dal Caseificio Castellan che offrirà una gustosa selezione di formaggi tipici e una birra LABI. 

Si ripartirà in discesa verso le colline di San Michele e qui, a metà percorso, al quinto chilometro si giungerà all’agriturismo Mazzeracca, un’azienda agricola che trasforma i frutti del territorio in pietanze prelibate che i partecipanti alla “2 Passi di Gusto” potranno degustare.

Recuperate le energie con queste proposte a km 0, s’imbocca la via del ritorno affrontando la seconda salita, con destinazione Contrà Soarda cui spetterà il compito di allestire il terzo ristoro: la rinomata cantina Vignaioli Contrá Soarda, oltre ad offrire una spettacolare vista delle colline tra Bassano e Marostica, darà la possibilità di assaggiare uno dei vini di loro produzione e un piatto a base della loro riconosciuta carne, prima di ripartire per rientrare a Villa Bianchi Michiel e tifare per gli atleti all’arrivo della “Long” e della “Short”.

Insomma, una due giorni di gare, divertimento e … tanto gusto è quanto si prospetta per il quarto CMP Trail di Bassano, che ha già aperto le sue iscrizioni sul sito cmptrail.it. Iscrizioni che, nel caso della “ 2 Passi di Gusto” sono effettuabili sia online che presso lo spaccio di F.lli Campagnolo in Via Merlo 2, e al CMP Store Bassano del Grappa all’interno del centro commerciale Emisfero (quota d’iscrizione 13 euro adulto e 8 euro bambino).