Scattano i playoff: Bassano sfida Viareggio. La Roller attende il Vercelli

0

Dopo la lunga pausa pasquale, con il prestigioso secondo posto della Nazionale Italiana alla Coppa Latina Under23, si ritorna in pista per l’inizio dei playoff. Saranno 7 settimane intensissime che culmineranno con l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia 2017-2018. Gara-1 tra Follonica e Breganze s’è già giocata con la vittoria dei vicentini nel campo toscano: sabato alle ore 20.45 a Monza, Valdagno e Bassano si giocherà per portare a casa la prima gara dei Quarti di finale. Intanto il Follonica sarà impegnato nell’ultimo turno di Eurolega in casa del Barcellona.

A Bassano si giocherà il terzo quarto tra quinta e quarta in classifica, in una sfida che si preannuncia equilibratissima. Al PalaSind non sarà facile per la squadra di Alessandro Bertolucci che già in campionato ha subìto una sconfitta (ore 20.45, arbitri Andrisani di Matera e Rago di Giovinazzo). 130 i gol fatti dai bianconeri contro i 103 dei giallorossi; in difesa invece le due formazioni sono speculari con 71 e 73 reti subite.Vittoria del Viareggio all’andata (3-1) ma ha dovuto fermarsi al ritorno in Veneto (3-2). La squadra di Barbieri punta tutto su una delle miglior difese del campionato, cercando i gol pesantissimi, proprio come a metà febbraio contro il CGC, di Marc Julia, secondo bomber dell’A1. I toscani però hanno dimostrato di avere le carte per vincere dovunque, con una delle coppie d’attacco migliori della stagione (53 gol con Ventura e Costa).

E a partire da sabato inizieranno anche i playoff Promozione per il secondo posto da assegnare per la Serie A1, dopo la promozione già avvenuta del Sandrigo. A Bassano, eccezionalmente sulparquet del Paabruel si giocherà la prima gara tra Roller Bassano e Amatori Vercelli (ore 20.45, arbitri Fabris di Vicenza e Nicoletti di Vicenza), mentre a San Daniele Po si affronteranno Cremona e Montebello (ore 20.45, arbitri Uggeri di Lodi e Canonico di Bassano). Nel primo caso è il Roller Bassano di Zanfi che ha il favore dei pronostici dopo aver battuto il Vercelli sia in casa sia in Coppa Italia ed aver p areggiato al PalaPregnolato. I piemontesi però, sono tra i più accreditati alla vittoria finale, visto la formazione esperta che può contare Pino Marzella; i vicentini, invece, puntano tutti sui giovani e sulla velocità. Nell’altra Semifinale, il Cremona di Sergio Silva, che ha iniziato male il campionato dopo la retrocessione in A2, ha recuperato tantissimi punti e potrà giocarsela alla pari col Montebello di Chiarello, squadra altrettanto esperta con diversi giocatori che hanno già giocato in A1. Per i vicentini però dopo la promozione dalla Serie B l’anno scorso, hanno già raggiunto un ambito traguardo e potranno giocarsela senza ulteriori pressioni.

PLAYOFF SCUDETTO 2018 – QUARTI DI FINALE

QUARTI DI FINALE – GARA 1 – MARTEDI’ 27 MARZO E SABATO 7 APRILE
27-03-2018 – 20.45 – Follonica Hockey – FaiZanè Lanaro Breganze = 3-6
07-04-2018 – 20.45 – TeamService Car Monza – Amatori Wasken Lodi – PALAROVAGNATI – Silecchia, Stallone –
07-04-2018 – 20.45 – Admiral Valdagno 1938 – B&B Service Forte dei Marmi – PALALIDO – Molli, Davoli –
07-04-2018 – 20.45 – Hockey Bassano – GDS Impianti CGC Viareggio – PALASIND – Andrisani, Rago –