A Bassano è “hockey pista show” con la Taca Latina 2017

0

Approda per la prima volta in Italia e lo fa sulle piste di Bassano del Grappa la “Taca Latina”, torneo internazionale di hockey pista riservato agli Amatori.

A sfidarsi, in una tre giorni di gare e puro divertimento, saranno  le 3 nazioni leader in Europa: Italia, Spagna e Portogallo. Ventuno le squadre protagoniste di due distinti tornei riservati alle categorie over 35 ed over 50, che vedranno scendere in pista 260 giocatori e tra loro anche alcuni di quanti hanno fatto la storia della disciplina.

Organizzata dall’Amatori Hockey Bassano, in collaborazione con l’Hockey Roller e l’Hockey Bassano e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la manifestazione prenderà il via alle 12 di venerdì 22 settembre per terminare nella tarda mattinata di domenica quando, dopo oltre cinquanta partite disputate tra PalaBassano e Paladue, le due finali assegneranno i titoli over 35 e over 50, oltre a premiare il miglior giocatore e il miglior portiere di ogni categoria.

Tra i favoriti della vigilia, per la conquista di questa edizione della Taca Latina, anche i padroni di casa dell’Amatori Bassano che potranno giocarsi le loro chance tra gli Over 50, dove dovranno vedersela soprattutto con i portoghesi dell’Alenquer Benfica. Più complesso il cammino dei giallorossi tra gli Over 35, dove gli spagnoli di Barcellona e GradoHockey, sono i favoriti da battere.

«Siamo molto felici di ospitare per la prima volta in Italia questa competizione –  spiega a nome degli Amatori, Luca Tonon – perchè dopo aver disputato le prime sei edizioni lontano da casa, avremmo la possibilità di giocare davanti al nostro pubblico. Ma soprattutto siamo contenti di poter portare in città oltre 300 persone legate tutte da una passione, quella per l’hockey, che a Bassano è da sempre di casa».

Luis Nunes, ex giocatore e allenatore dell’Hockey Bassano è forse il più noto, al grande pubblico, tra gli Amatori giallorossi che, tra le loro fila schiereranno molti  altri nomi conosciuti nell’ambiente hockeystico cittadino. L’Over 35, allenata da Massimo Belligio (in pista nel doppio ruolo di tecnico e giocatore) potrà contare su Gianluca Malini, Alessandro Raso, Maurizio Ferronato, Paolo Dal Ferro, Paolo Vangelista, Jacopo Rocchetto, Davide Poletto e Luca Tonon.

L’over 50 che vedrà in panca e in pista proprio Luis Nunes, schiererà anche Alessandro Fedon,  Domenico Tomba, Samuele Guidolin, Corrado Zordan, Giancarlo Menon, Luis Nunes, Michele Marangoni, Toni Faccin, Ferruccio Rosso e Fiorenzo Gnoato.

Questa sesta edizione della Taca Latina potrebbe essere solo la prima delle competizioni internazionali organizzate in casa dagli Amatori Bassano che hanno già preso contatti per portare ai piedi del Grappa, nell’anno della consacrazione di Bassano a “Città europea dello Sport”, anche  l’Evericup, altra storica competizione dell’hockey amatoriale.

Queste le squadre partecipanti all’edizione 2017 della Taca Latina:

Italia: Amatori Hockey Bassano, Hockey Prato, Old Blacks Pordenone e Evergreen Trieste.

Spagna: Mollet H.C., Grodohockey, C.P. Calafell, C.P. Palafrugell, Sel. Andalucia, FBC Barcellona, C.P. Alcalà, Centro Asturiano, Dream Team Madrid, Old Cat Barcino.

Portogallo: A.Alcobacense, Alenquer Benfica, Stuart Hoquei, Mouar, Camelos, Escola Livre, Liga Alges