Serie C, Bassano Virtus: il 10 Agosto a Pescara i sorteggi del campionato

0

La nuova Lega Pro 2017/2018, che torna da questa stagione a chiamarsi Serie C, prenderà ufficialmente il via giovedì 10 Agosto alle ore 18:00 da Pescara, precisamente nell’Ex Aurum abruzzese, con la compilazione dei gironi e dei calendari nei quali sarà inserito il nuovo Bassano Virtus di Giuseppe Magi.

Quale sarà il format di questa stagione?

Rispetto al biennio precedente, con 3 gironi da 20 squadre, la nuova Serie C rischia seriamente di essere incompleta: allo stato attuale, sarebbero compilati 3 gironi da 19 squadre, con appena 57 società ad aver completato l’iter burocratico necessario per la regolare iscrizione al torneo.
In questa lista, comprendiamo anche la Triestina di Giuseppe Sannino (società storica che salvo clamorose sorprese sarà inserita nello stesso girone dei giallorossi) e il Rende, le uniche due realtà ad aver presentato una domanda di ripescaggio completa di tutti gli incartamenti. Rieti, Lumezzane e Savona potrebbero essere le tre indiziate principali per completare il roster dei 60 team al via, ma non è da escludere una partenza a ranghi ridotti; sono già sicure dell’esclusione invece il Mantova, il Varese, la Virtus Vecomp, il Messina, la Maceratese e la Vis Pesaro. Scompaiono invece dal professionismo Como e Latina.

Per quel che concerne la suddivisione geografica dei gironi, non dovrebbero esserci grosse sorprese, con il frazionamento verticale solo per il centro-nord. Nel frattempo, la squadra, di rientro dalla sfortunata trasferta di Coppa Italia contro la Juve Stabia, è tornata al lavoro per preparare il debutto in campionato del 27 Agosto.

Stefano Sartore