Tutti in forma al ritmo di lindy hop, boogie e charleston! A Villa Caffo, nel weekend, torna “Swing in Rossano”

0

Non lo definiremmo solo ed esclusivamente sport. Ma credeteci, ballare per più di dieci minuti, con questo caldo, al ritmo di musica swing, boogie-woogie, charleston e lindy hop, è più di uno sport. Una sorta di “marathon” consigliata a tutti, accompagnati dalle note diffuse da band rigorosamente dal vivo, abbracciati e in sintonia E’lo “Swing in Rossano”, che da sabato a Villa Caffo di Rossano Veneto tornerà ad essere protagonista per uno dei fine settimana danzanti più attesi di tutto il comprensorio.

Villa Caffo si trasformerà in una vera e propria macchina del tempo, grazie alla quale fare un salto nel passato ed immergersi nei meravigliosi anni 20.

Esposizione vintage di abbigliamento e accessori, auto d’epoca in bella mostra, un fornitissimo punto ristoro a cura della Pro Loco di Rossano Veneto e soprattutto la possibilità di ballare sulle note e sulle musiche tipiche di quell’epoca, tornate nuovamente in auge in questi ultimi anni. Musica e divertimento, con band rigorosamente dal vivo quali il Carlo Colombo Quintet ed il Jessie Trio Swing Deluxe, capaci di trascinare in pista i ballerini più esperti ma anche di coinvolgere tutti coloro che si innamoreranno del ballo e delle atmosfere swing nel corso di questo fine settimana all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Grazie al gruppo Bassano Swing Out che ha riportato in voga anche nel comprensorio gli stili dello swing, del lindy hop, del boogie-woogie, del jazz e del charleston, spazio dalle 14 all’apertura della due giorni con stage, aperti a tutti e grande festa swing fino a tarda notte.

Dalle 10 di domenica si replica con la presenza, tra gli altri, di Samuel Peron, noto ballerino di origine bassanese e volto noto della tv, che sarà a disposizione dalle 16 alle 17 per uno stage specifico di Charleston. Un’ora di movimento e dinamismo per la quale servirà l’iscrizione preventiva, tutti gli altri stage invece sono aperti e non necessitano di iscrizione. L’ingresso all’evento e alla manifestazione è completamente gratuito.

“Sarà una due giorni durante la quale tutti potranno provare, gratuitamente, la gioia e le sensazioni che questo tipo di balli sanno dare – spiega Andrea Milan, portavoce di Bassano Swing Out – a Rossano siamo stati accolti bene da tutti e dopo le esperienze dei due anni precedenti assieme alla Pro Loco abbiamo deciso  di tornare a Villa Caffo anche in questo 2017. Comune e Pro Loco ci supportano e anche per questo ci stiamo impegnando al massimo affinchè la due giorni di festa riesca al meglio. All’esterno, ma comunque sotto un tendone coperto per non farci trovare impreparati in caso di maltempo, abbiamo allestito una vera e propria pista per ballare, divertirsi e per avvicinare tutti a questo swing che tanto affascina. E’un ballo nato ad Harlem negli anni 20, ballato inizialmente solo negli States e poi esportato in tutto il mondo. In Italia sta crescendo e a Bassano, da qualche anno, stiamo spingendo per farlo conoscere sempre di più. Avremo maestri qualificatissimi e provenienti da ogni parte del mondo che si metteranno a disposizione dei principianti che vorranno provare, saranno presenti numerose coppie di “hoppers” esperti pronte a far ballare tutti e saremo onorati di avere con noi Samuel Peron, che dà ulteriore lustro a questo evento e che ci farà ballare, sudare e divertire al ritmo del Charleston. Il tutto accompagnato da buonumore, mercatino vintage, emozioni e uno straordinario stand gastronomico grazie al quale fare il pieno di energia tra un ballo e l’altro. Che dire di più, vi aspettiamo, l’ingresso è libero e siamo pronti a farvi ballare”.

Questo il programma dettagliato:

Sabato 24 giugno

14.00: Apertura

16.00-17.00: stage di Jazz Steps

18.00-19.00: stage di Boogie-Woogie

19.15-20.00: aperitivo con asta vintage

21.00: Swing party! Si balla sul live del Carlo Colombo Quintet e a seguire su DJ set: Swing a go-go!

Domenica 25 giugno

10.00: Apertura

11.00-16.00: musica no stop

16.00-17.00: stage di Charleston (preiscrizione obbligatoria, contributo 5 Eur)

17.30-18.30: stage di Lindy Hop

19.30-21.00: aperiswing con la musica live del Jessie Trio Swing Deluxe