Granfondo La Rosina Città di Marostica, domani il grande spettacolo!

0

Il 23 aprile la Granfondo La Rosina Città di Marostica offrirà a tutti i partecipanti, e non solo, un’occasione unica per poter pedalare una classica ma anche per scoprire tutto quello che offre il suo territorio. Marostica, città unica, in grado di offrire legami dal punto di vista paesaggistico, storico e sportivo con un legame forte gli operatori del territorio e i ciclisti.

La Salita alla Rosina e Marostica offriranno quindi dei momenti e dei ricordi indimenticabili per tutti coloro che amano il ciclismo.

Come ha ricordato il Sindaco Dalla Valle in occasione della presentazione della crono scalata Krono fi:zi:k La Rosina: “ Esiste quasi un fil rouge che unisce questi elementi e chi viene a Marostica si “ammala” di Marosticite e non ne guarisce più. Terra di personaggi e campioni come Tatiana Guderzo e Gaetano Lunardon. Il proprietario de La Rosina ha fatto tanto per il ristorante, il ciclismo e lo sport. Non posso dimenticare la sua amicizia con Alfredo Martini e il momento toccante della partenza nel 2016 della 15esima tappa del Giro d’Italia con la dedica al CT storico della nazionale italiana di cui Lunardon ha curato l’alimentazione dal 1996 al 2012″.

Proprio La Rosina quest’anno festeggia i 100 anni di attività. Forse non tutti sanno che questa attività, oggi gestita da Gaetano Lunardon con la moglie Nadia, nasce nel 1917 proprio per mano di Rosina. E’ questa veneta intraprendente che apre le porte di casa per offrire un pasto caldo ai soldati che, durante la Grande Guerra, salivano sull’Altopiano per difendere i confini della patria. Tutto nasce nel 1917 e, negli anni, La Rosina ha acquisito sempre più credibilità, anche per i palati più fini, fino a conquistare negli anni ’90 il riconoscimento Bib Gourmand sulla prestigiosa Guida Michelin. Un amore per il ciclismo quello della famiglia Lunardon profondo anche se, negli anni, ci sono stati anche momenti difficili. Non pensiate infatti, che la realizzazione della chiesetta della Madonna del ciclista in cima alla salita sia stata facile.

INFORMAZIONI TECNICHE

La Granfondo La Rosina Città di Marostica sarà la terza prova dello Zero Wind Show 2017, il circuito che racchiude alcune delle più importanti prove nel Nord Italia, del Circuito Maglia Nera Pinarello con sei tappe da leggenda e anche Campionato Italiano ACSI.

Orario di partenza: ritrovo ore 7:00 – partenza ore 9:00