#BaskinDay a Nove! Sfida tra “6 Cesti”, Schio e Montecchio Maggiore per il primato provinciale!

0

Grande spettacolo oggi a Nove dove si sono sfidati il team di casa del 6 Cesti Nove, il Concordia Gialli Schio e i Karibu “orange” di Montecchio Maggiore. Una mattinata che ha messo in palio la leadership del girone B del campionato regionale di Baskin, unica disciplina sportiva che mette assieme, nello stesso campo, atleti con disabilità e normodotati basata fondamentalmente sul basket, con regole parzialmente rivisitate per garantire la miglior integrazione possibile tra i giocatori.

L’emozione di sfidare le compagini avversarie di fronte al pubblico di casa ha creato qualche difficoltà ai “cestisti” novesi che non sono riusciti ad imporre il proprio gioco incappando in due sconfitte contro Schio e Montecchio Maggiore. Soprattutto gli “orange” di Montecchio si sono dimostrati squadra compatta e molto abile a sfruttare l’opportunità di mandare a canestro i forti numeri 1 e 2, pronti ad infilare cesti pesanti per incrementare il risultato.

Per capire cos’è il Baskin bisognerebbe vederlo dal vivo; noi, dopo una mattinata in tribuna, ci siamo entusiasmati, emozionati ed è stato bello applaudire i vincitori, ma anche coloro che pur sudando e lottando non sono riusciti a spuntarla. Bella la cornice di pubblico, entusiasmante il coinvolgimento in campo e importante la presenza di molte autorità e istituzioni; presenza alla quale speriamo faccia seguito anche un interessamento concreto da parte degli enti pubblici, a sostegno di uno sport davvero inclusivo.

I giocatori del “6 Cesti Nove” peraltro, dopo aver chiuso comunque con onore la giornata di oggi, si preparano ad affrontare la fase di preparazione fisica per arrivare pronti all’appuntamento che li vedrà protagonisti, tra qualche settimana, come unica squadra in rappresentanza dell’Italia al torneo internazionale in programma in Lussemburgo.

#BaskinDay di emozioni oggi a Nove, e bravi davvero, bravi a tutti!