Il sogno in Coppa continua: Bassano supera il Viareggio e vola in finale

0

Per il secondo anno consecutivo l’Hockey Bassano torna in finale di Coppa Italia. E questa volta ci arriva dopo aver sconfitto il Lodi, detentore del trofeo e favorito d’obbligo e il Viareggio dei “nemici” storici Bertolucci al termine di una sfida vinta di misura  al 10° rigore realizzato da Diogo Neves. Una partita estremamente equilibrata tra le due squadre più in forma dell’A1 per tutto l’arco dei 50 minuti. Parte più concentrato il Bassano di Marzella con il gol di bomber Tataranni su deviazione volante (4’). La risposta del CGC arriva al 10’ con lo spagnolo Costa. Viareggio cambia marcia e più volte rischia il vantaggio che però trova al 17’ su tiro di rigore di Xavi Costa. Inizio dirompente dei vicentini nella ripresa: Tataranni a 7 secondi dal fischio pareggia sul 2-2. Le squadre si affrontano a viso aperto e sono parecchie le occasioni neutralizzate dai due portieri. Col passare dei minuti però prevale la paura di subire il gol decisivo e si scivola velocemente all’overtime dove non succede quasi nulla, anche perché i toscani arrivano al nono fallo. Ai tiri di rigore decide Diogo Neves dopo i gol di Panizza e Amato per il Bassano e Costa e Muglia per il Viareggio. I giallorossi sono in finale: avversario di turno il Forte dei Marmi che nell’altra semifinale ha travolto 6-1 il Follonica. Bassano non vince da 13 anni, Forte non ha mai vinto.

HOCKEY BASSANO – CGC VIAREGGIO 5-4 d.t.r. (pt: 1- 2)

MARCATORI PT: 4:30 M.Tataranni (A), 10:33 N.Palagi (B), 17:11 (Rig) X.Costa (B).
MARCATORI ST: 0:07 M.Tataranni (A).
MARCATORI RIG.: X.Costa (B), M.Panizza (A), S.Muglia (B), D.Neves (A), S.Amato (A).
HOCKEY BASSANO: M.Baggio, M.Tataranni, S.Amato, M.Panizza, M.Julia, E.Canesso, M.Milani, D.Neves, M.Dal Monte, D.Merlo. All. P.Marzella.
CGC VIAREGGIO: D.Gavioli, S.Muglia, M.Bertolucci, N.Palagi, F.Montigel, A.Deinite, X.Rubio, X.Costa, L.Barozzi, E.Torre. All. A.Bertolucci.
ARBITRI: Eccelsi A. – Silecchia J.
ESPULSI PT: S.Amato (A), X.Costa (B).