Smaltire le abbuffate festive? Si può, con una bella camminata sul massiccio del Grappa

0

Dopo le abbuffate natalizie e festive ecco il problema comune, quello cioè di ritornare in forma. Per cominciare ecco alcune opportunità per muoversi, sudare un po’e stare in compagnia di tante persone con camminate e ciaspolate sulle alture del nostro comprensorio.

03 gennaio 2017 Camminata pomeridiana con tramonto da quota 1525 Nessuna speranza di una nevicata per andare con le ciaspole  faremo quindi una semplice camminata martedì 3 gennaio 2017. L’inizio della camminata sarà alle ore 14.00 partiremo dalla Trattoria Cibara in località Cibara e faremo unabella camminata di quattro ore Saliremo verso il Monte Asolone piegando verso il Coston. Ci sposteremo verso la Cima dell’Asolone per vedere il tramonto e poi scenderemo al parcheggio nell’imbrunire arrivando al buio. Ammireremo nel buio crescente Venere, Marte e Altair. Vi consigliamo di portare le macchine fotografiche. Il nostro esperto storico Carlo nella prima parte della camminata vi racconterà gli eventi bellici che hanno insanguinato i luoghi che visiteremo.Per questa camminata abbiamo scelto la zona di Cima Grappa per i suoi splendidi panorami ed eccezzionali finestre sulla pianura veneta ancor più belli se in pianura persistono delle condizioni di nebbia. Il percorso è relativamente facile e non presenta particolari difficoltà.  Dislivello di circa 250 metri e panorami aperti.

La camminata è organizzata in collaborazione con Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi maggiori dettagli su:http://www.montegrappa.org/_monte/index.php/manifestazioni-ed-eventi/463-3-gennaio-2017-ciaspolata-o-camminata-al-tramonto

06 gennaio 2017 Camminata con la Befana uscita giornaliera (lunga ma facile adatta al nordic walking) Il 6 gennaio abbiamo pensato di fare una bella camminata in Grappa. L’inizio della camminata sarà nella mattinata partiremo da San Giovanni e ci dirigeremo lungo le vecchie mulattiere fino al FInestron tornando poi per la parte alta della valle di San Lorenzo. La camminata avrà una durata di circa 4/5 ore partenza verso le ore 09.00 e previsto rientro verso le 14.00/15.00 del pomeriggio. Pranzo a sacco a mezzogiorno. Ci muoveremo su percorsi di intensa valenza storica e pertanto a disposizione il nostro storico Carlo Grigolon. Possono partecipare tutti escursionisti praticanti di nordic walking e amanti dei percorsi storici.

Per questa camminata il percorso essendo adatto ai praticanti di nordic è lungo ma poco faticoso con dislivelli minimi e salite con pendenze adatte al nordic. La lunghezza è  di circa 12 Km e dislivelli un dislivello di 150 metri.

La camminata è organizzata in collaborazione con Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi maggiori dettagli su:http://www.montegrappa.org/_monte/index.php/manifestazioni-ed-eventi/464-6-gennaio-2017-camminata-con-la-befana

07 gennaio 2017 Ciaspolata o camminata al tramonto Nella speranza di una nevicata per andare con le ciaspole programmiamo questa uscita nel caso faremo una semplice camminata sabato 7 gennaio 2017. L’inizio della camminata sarà alle ore 14.00 partiremo da Località da definire in base e se nevicherà e faremo una bella camminata/ciaspolata di tre ore. Poi ci porteremo nel versante ovet del Grappa per ammirare il tramonto e al parcheggio nell’imbrunire. Ammireremo nel buio crescente Venere, Marte e Altair. Vi consigliamo di portare le macchine fotografiche. Il nostro esperto storico Carlo nella prima parte della camminata vi racconterà gli eventi bellici che hanno insanguinato i luoghi che visiteremo.Per questa camminata il percorso essendo adatto ai praticanti di nordic è lungo ma poco faticoso con dislivelli minimi e salite con pendenze adatte al nordic. La lunghezza è  di circa 12 Km e dislivelli un dislivello di 150 metri.

La camminata è organizzata in collaborazione con Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi maggiori dettagli su:http://www.montegrappa.org/_monte/index.php/manifestazioni-ed-eventi/466-7-gennaio-2017-ciaspolata-o-camminata-al-tramonto

14 gennaio 2017 Ciaspolata con la luna piena La luna non sarà al massimo splendore, luminosità al 92.8%, ma potremmo osservare molto visibili Marte e Venere di cui vedremo il tramonto verso le 20.20 .Nella speranza di una nevicata per andare con le ciaspole programmiamo questa uscita nel caso faremo una semplice camminata sabato 14  gennaio 2017. Partiremo da Località da definire se nevicherà  in base alla quantità di neve e faremo una bella ciaspolata di tre ore. Ammireremo nel buio  Venere, Marte e Altair.Per questa camminata il percorso essendo adatto ai praticanti di nordic è lungo ma poco faticoso con dislivelli minimi e salite con pendenze adatte al nordic. La lunghezza è  di circa 12 Km e dislivelli un dislivello di 150 metri.

Per questa ciaspolata non abbiamo ancora scelto il percorso in ogni caso i percorsi sono abbastanza facili e con una lunghezza di 5/6 Km e dislivelli che variano dai 150 ai 350 metri.

La camminata è organizzata in collaborazione con Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi maggiori dettagli su:http://www.montegrappa.org/_monte/index.php/manifestazioni-ed-eventi/465-14-gennaio-2017-ciaspolata-con-la-luna-piena