Ljubljana conquista la edizione del Torneo MBA

0

Finisce oltre confine il secondo Trofeo MBA, conquistato quest’anno dagli Under 12 del  Ljubljana Jance. Grande soddisfazione in casa MBA – MiniBasket Association per la riuscitissima edizione del 2° Torneo MBA, riservato ai nati nel 2005, che nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre ha visto confrontarsi nelle tre palestre di Bassano (PalaAngarano, SS. Trinità e Comunale) e in quella di San Zeno di Cassola ben 240 giovani atleti in rappresentanza di sedici squadre provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia.

Si è trattato sicuramente di un importante impegno organizzativo/logistico per la società nata solo nel luglio del 2015 che, tra le altre cose, ha dovuto gestire anche 230 pernottamenti, organizzati in famiglie e altre strutture, per le sette formazioni provenienti da fuori regione e anche da fuori… Italia!

Un sentito ringraziamento della società bassanese va quindi a tutti gli istruttori e ai volontari a vario titolo coinvolti, alla Fiorese Giovanni Srl, partner principale della manifestazione, e alle amministrazioni comunali di Bassano del Grappa e Cassola, che hanno patrocinato la manifestazione e i cui amministratori hanno partecipato ai due momenti clou: il sindaco di Bassano Riccardo Poletto era presente alla cerimonia finale di premiazione, mentre gli assessori del comune di Cassola Marta Orlando Favaro e Giannina Scremin sono intervenute alla serata del 29, quando sono stati presentati e premiati tutti i giovani atleti ed è stata consegnata a tutte le squadre la bandiera ufficiale del torneo. Serata che è poi proseguita con l’Happy Burger presso la ristorazione “La Torre” (Centro Giovanile), che ha visto 240 ragazzini seduti a tavola non solo per mangiare, ma anche per chiacchierare allegramente, cantare e raccontarsi le reciproche esperienze.

Complessivamente si è trattato di un torneo di buon livello tecnico, con molte formazioni capaci di esprimere un buon gioco di squadra, presentando, nel contempo, alcune individualità di assoluto interesse. Alla conclusione dei tre giorni di gare, in finale sono arrivate le due compagini slovene, ma al di là dell’aspetto più strettamente tecnico, quello che è piaciuto molto è stato il clima di armonia e sportività che si è respirato nelle tre giornate e il cui merito va, indistintamente, a tutti i partecipanti. Sia a quelli in campo, con vinti e vincitori che, al termine di ogni partita, si fermavano in mezzo al parquet per darsi un sincero “cinque” e fare una foto insieme, che a quelli presenti sulle tribune, dove regnava un entusiasmo contagioso.

Questa la classifica finale del 2° Torneo MBA:

1° Ljubljana Jance, 2° Ljubljana Slovan, 3° MB Reggiana, 4° Basket Sarcedo, 5° Petrarca Padova, 6° Gladiatori Oderzo, 7° Sangiorgese, 8° Virtus Vicenza, 9° Ayers Gallarate, 10° MBA “Nero”, 11° Basket Mestre, 12° Pallacanestro Varese, 13° Universo Treviso, 14° MB Vedelago, 15° Pescara Basket ,16° MBA “Arancio”.