Calciatrici giallorosse al via! Domenica si riparte, e sarà duello con il Duemonti!

0

Un altro campionato calcistico al via e il Bassano Femminile è già pronto; parola di mister Ivan Jozic e del suo staff, composto anche da Federico Bertoncello e da Matteo Bianchin.

Allora, a quando l’inizio del campionato?

L’esordio è fissato a domenica 16 ottobre contro il Duemonti. Per le ragazze non è una sfida qualsiasi: per colpa di una sconfitta contro di loro infatti l’anno scorso hanno perso il campionato. C’è molta voglia di riscatto tra le 24 ragazze e il capitano Sonia Zonta è pronta a suonare la carica e ad iniziare al meglio la stagione.

Come sono andate le prime partite di questo nuovo anno?

Sono molto soddisfatto: abbiamo vinto la Supercoppa in un quadrangolare; poi abbiamo disputato alcune soddisfacenti amichevoli ed abbiamo vinto le prime due partite di coppa,4-2 contro l’Asd Keraplen Belluno e 3-0 contro il Villanova.

Sensazioni?

Penso che il potenziale sia decisamente molto buono. Le amichevoli disputate con squadre di categoria superiore (es Marcon, serie B) hanno fatto intendere che il nostro è un organico molto fornito. Tuttavia i margini di miglioramento sono elevatissimi e stiamo lavorando ad una nuova visione e ad un nuovo modo di far calcio a cui le ragazze non sono molto abituate, senza nulla togliere al lavoro del mister precedente.

Obiettivi?

Ci piacerebbe lottare e poter competere sia per il campionato che per la coppa. La società ne sarebbe entusiasta.

Sensazioni sulla società?

Per me e per il mio staff è la prima esperienza in una prima squadra e nel calcio femminile in generale poiché negli anni precedenti abbiamo allenato fondamentalmente nei settori giovanili. Ci siamo subito adattati grazie ad un gruppo già collaudato e ad un assetto societario eccezionale: qui la passione lega tutto in modo incredibile, sia la passione delle ragazze (alcune arrivano da molto lontano per giocare) sia quella di tutta la dirigenza, dal nostro presidente Lorenzo Gomiero fino al nostro d.s Zeudy Doris. Queste ultime due figure sono davvero fondamentali per la riuscita del nostro lavoro, senza contare tutte le altre innumerevoli persone che ci aiutano e che non ho nominato.

Avete anche un settore giovanile, giusto?

Si,abbiamo una squadra Primavera. Inoltre è in corso una collaborazione con il Bassano Virtus per raggruppare ragazze dagli 8 ai 12 anni e creare un po’ di settore giovanile.

3 termini che useresti per descrivere la tua squadra.

Gruppo,passione e motivazione.

3 termini vorresti usassero per descrivervi.

Personalità,fame e professionalità.

A noi non resta che fare un grande in bocca al lupo alle ragazze del Bassano ed augurare loro buon inizio di campionato!

Intervista a cura di Leonardo Scapin