Il Brunopremi.com sfida il tabù Martignacco

0

Sarà una sfida tra due squadre che alla prima giornata hanno lottato e combattuto contro le rispettive avversarie andando vicine al successo e portando a casa alla fine un piccolo quanto prezioso punto. Un punto che consente a Bassano e Martignacco, di fronte domenica pomeriggio alle 18 nel PalaSport della cittadina friulana, di essere fuori dal gruppo di quattro squadre in fondo alla classifica con 0 punti. Impossibile comunque parlare per il momento di scontro diretto per la salvezza un po’ perchè è ancora troppo presto per avere un’idea precisa dei reali valori in campo di entrambe ma soprattutto perchè se si guarda alla stagione scorsa, chiusa dal Martignacco al 5° posto con 50 punti, quella di domenica per il Bassano potrebbe sembrare una sfida quasi proibitiva.

Se delle ambizioni friulane non abbiamo certezza, di sicuro il Brunopremi.com di Martinez sa bene qual è la sua missione stagionale ovvero una salvezza quanto mai difficile da centrare: proprio per questo per la formazione di Martinez ogni partita e ogni punto in palio saranno fondamentali per bissare l’impresa centrata la scorsa stagione. Nella sfida di campionato di sette giorni fa contro il Volley Adro Monticelli le leonesse hanno giocato a corrente alternata, ma alla fine l’impressione che la squadra ha dato è stata più che positiva soprattutto perchè siamo appena agli inizi di un percorso di crescita di un gruppo giovanissimo e in gran parte rinnovato. Alla fine sono arrivati una sconfitta al tie break e tanti applausi per le ragazze di Martinez.

Dando uno sguardo ai precedenti tra le due squadre va detto che nella passata stagione il confronto lo ha stravinto l’Itas Città Fiera che si è imposto nettamente, con un duplice 3-0, sia all’andata che al ritorno a conferma del fatto che il 2015/2016 è stato senza dubbio uno degli anni sportivi più positivi per la società friulana. Nel 2014/2015 invece se il Martignacco ha vinto 3-0 in casa all’andata, nel girone di ritorno, alla terzultima giornata, il Brunopremi.com si è imposto 3-1. Infine nel 2013/2014 dopo il tradizionale 3-0 rimediato in Friuli all’andata, nel match di ritorno il Bassano si è arreso solo al 5° set in casa. Domenica le leonesse e le friulane si troveranno dunque di fronte per la settima volta in serie B1: al PalaSport Azzurri d’Italia il Bruel Volley non ha mai vinto nemmeno un set, per cui la squadra di Martinez domenica sera tenterà di sfatare un autentico tabù.