Tutti in bici, arriva la seconda edizione del “Piano per Bassano”

0

A poco meno di un mese dall’inizio del festival “Piano per Bassano” è definito il programma della seconda edizione dell’iniziativa che lo scorso anno ha riscosso ampio successo di partecipazione. Il progetto, sostenuto dall’Amministrazione comunale e da molti cittadini attivi nella promozione della mobilità sostenibile, si propone di sensibilizzare e di migliorare la qualità della vita, di sostenere l’economia locale e di tutelare e valorizzare il territorio e il paesaggio.

Molte le novità di questa edizione, tra le quali l’apertura di un “Info Point” in via Matteotti (angolo via Gamba) aperto tutti i mercoledì sera dalle 21 alle 23 e il sabato e domenica mattina dalle 10 alle 12.30, dove ricevere tutte le informazioni utili a vivere il festival al meglio.

Venerdì 9 settembre, ore 13.30, Ponte Vecchio
La Route 1 du Panathlon
I ciclisti dell’Area 1 Panathlon Veneto-Alto Adige percorreranno 575 chilometri da Monaco di Baviera a Venezia, passando anche per Bassano. La cittadinanza è invitata a percorrere con loro un tratto di strada compreso tra Valstagna e Cittadella e a partecipare alla cerimonia di saluto sul Ponte Vecchio.

Venerdì 9 settembre, ore 20.30, Giardini Parolini, ingresso libero
Proiezione del film “Bikes vs Cars” (Svezia, 2015), vincitore della sezione Concorso Nazionale Documentari a Cinemambiente 2015, in collaborazione con Operaestate Festival Veneto.

Sabato 10 settembre, ore 15.00, con ritrovo presso la Terrazza di Palazzo Sturm
Fragilità, il tuo nome è donna
Visita guidata alla mostra presso il Museo della Ceramica di Nove, con partenza in bici da Bassano guidati dai volontari dell’associazione Passion Bike Bassano. Iscrizione obbligatoria sul sito www.pianoperbassano.it

Sabato 10 settembre, con partenza da Parco Ragazzi del ’99 dalle ore 15.00
Melted Asiago
Evento ciclistico organizzato dall’associazione CicloAzione riservato alle biciclette in single speed. Iscrizione gratuita alla partenza. Percorso interamente su asfalto.

Domenica 11 settembre, ore 9.30, con ritrovo presso la Terrazza di Palazzo Sturm
Pedalando sulle vie dei Remondini
Visita al museo delle Stampe Remondini con la guida di Giorgio Tassotti e successiva pedalata fino a San Lazzaro alla scoperta della Carteria Tassotti. I partecipanti saranno accompagnati dai volontari dell’associazione Passion Bike Bassano. Iscrizione obbligatoria sul sito www.pianoperbassano.it

Domenica 11 settembre, dalle 6.30 alle 9.30 con partenza dal Brolo di Palazzo Bonaguro
El Santo Gravel
Gara su percorso sterrato fino alla Basilica del Santo (Padova). Ritorno lungo un itinerario suggestivo e vario, arrivo in piazza Guadagnin. Organizzata dall’associazione CicloAzione. Iscrizione alla partenza, offerta libera.

Da lunedì 12 a venerdì 16 settembre, dalle 17.30 con ritrovo in Piazzotto Monte Vecchio.
Mamma e papà, andiamo a mangiare il gelato in bici
Pedalate per famiglie con visite naturalistiche e gelato in compagnia! A cura della guida Jacopo Longo, associazione La Pervinca. Iscrizione obbligatoria sul sito www.pianoperbassano.it

Lunedì 12 settembre, ore 20.30, Fondazione Pirani Cremona, via Museo n. 23
Ragazzi, sport e salute: l’importanza dell’alimentazione
Relatore dott. Gianluca Borsetti, biologo nutrizionista. Evento organizzato dall’associazione Nutrire Significa Educare. Entrata libera.

Giovedì 15 settembre, ore 20.30, Color Cafè e Ridotto Remondini
Scatta in bici – Obiettivi in libertà
Mostra fotografica e premiazione del concorso promosso da ColorFotografia: sperimentare e promuovere nuove vie di mobilità attraverso le immagini. Durante la serata verranno presentati “Progetti a pedali”: idee realizzate o in via di realizzazione nel nostro territorio a cura del Laboratorio della Mobilità Ciclistica.

Venerdì 16 settembre, ore 20.30, Sala Chilesotti del Museo Civico, Piazza Garibaldi
Storico & Storici
Serata d’altri tempi tra storia e ciclismo. Organizzata dal Consiglio di Quartiere Centro Storico e dall’associazione Ciclisti Storici Bassanesi. Entrata libera.

Sabato 17 settembre, Impianti sportivi di Campese, ritrovo alle ore 15.00
Gara di MTB per bambini e ragazzi
Categorie maschi e femmine: fino ai 6 anni, 7-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni. Partenza ore 16.00. Iscrizione gratuita alla partenza. Organizzata da Polisportiva Campese.

Sabato 17 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, Piazzotto Montevecchio
Skateboarding In Piazza
Bambini e ragazzi potranno provare alcune piccole strutture (jump, flatbar, bank) seguiti da personale esperto. Evento organizzato dal gruppo Skateboarding Bassano e promosso dalla Consulta dei Giovani di Bassano.

Sabato 17, Piazza Libertà, ritrovo ore 24.00
Night Ride
Pedalata notturna per le strade della città: girare nella notte con la bici e tanti amici! In collaborazione con l’associazione La Mente Comune.

Domenica 18 Settembre, con ritrovo alle 9 e partenza alle 10 da Piazza Libertà
Bassano in Bici
Pedalata cittadina nella domenica di chiusura al traffico, con numerosi eventi nell’arco di tutta la giornata.

Tutti gli aggiornamenti sul festival sono disponibili nel sito www.pianoperbassano.it e possono essere richiesti via mail all’indirizzo pianoperbassano@pianoperbassano.it o telefonando all’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – IAT al numero 0424 519917.