Tutti all’Oratorio Don Bosco: alle 16.00 Marostica è a Rio 2016 con Fabian e Contin!

0

Oggi le Olimpiadi di Rio avranno un cuore marosticense grazie ad Alessandro Fabian, campione di triathlon, padovano ma di casa in questa città e al suo allenatore, Sergio Contin, marosticense doc, anche a lui presente alla competizione mondiale.

Alessandro Fabian oggi, 18 agosto (ore 16.00, ora italiana), disputerà la gara Olimpica nella celebre spiaggia di Copacabana con l’elite del triathlon, ovvero i 55 atleti più forti del mondo, fra i quali i gemelli Brownlee, il sudafricano Murray, gli spagnoli Alarza, Hernandez e Mola, gli spagnoli Silva e Pereira. Gli atleti affronteranno la prova di nuoto in acque libere in un giro unico (1500 metri); la prova bici si disputerà su di un circuito piuttosto impegnativo di 5 km da ripetere 8 volte; il podismo invece si svolgerà su di un percorso di 2,5 km da percorrere 4 volte.

Classe 1988, Alessandro Fabian vive in provincia di Padova. Nuota dall’età di 4 anni ed ha iniziato a fare agonismo a 10. È poi gradualmente passato all’aquathlon (disciplina sportiva che comprende nuoto e corsa), al duathlon (dove ha vinto un titolo continentale e un titolo mondiale) e al triathlon, disciplina che lo ha visto vincere diversi titoli italiani assoluti dal 2006 in poi. Nel 2009 Fabian si afferma anche in campo internazionale con la conquista del titolo mondiale under 23 di duathlon. Entrato ormai stabilmente nell’èlite del triathlon internazionale (ha chiuso il 2012 al 12° posto nel rank mondiale), Alessandro ha continuato a misurarsi con i più forti triatleti del mondo con un solo obiettivo: il sogno olimpico! A Londra il sogno è diventato realtà. Un decimo posto che, oltre a rendere splendida l’esperienza londinese, ripaga Alessandro di tutti i sacrifici fatti, proiettandolo l’Olimpiade 2016 di Rio de Janeiro.

Classe 1963, Sergio Contin vive e lavora a Marostica. Dopo un’esperienza più che decennale come triatleta, dal 1994 al 2000 ha svolto attività di tecnico nello staff del settore giovanile nazionale e tecnico del comitato regionale veneto per la FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico della Nazionale Italiana Assoluta su lunga distanza. In questi anni ha cresciuto forti atleti come Martina Dogana, vincitrice dell’Ironman di Nizza nel 2008 e allenato, contribuendo alla vittoria di numerosi titoli Italiani, forti atleti azzurri di long distance come Nicola CarpaneseStefano Paoli e Leonardo Simoncini.

Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di commissario tecnico della Nazionale Italiana Olimpica ai giochi di Londra 2012, dove Alessandro Fabian si è classificato al 10^ posto, attualmente il miglior risultato di sempre nel triathlon italiano. In qualità di tecnico, ha partecipato per tutti gli anni del suo incarico a diversi campionati Europei, ai Campionati del Mondo (sia individuali che a squadre), vincendo un oro europeo e un mondiale a squadre femminile. Ad oggi ricopre il ruolo di tecnico delle squadre nazionali ed è il personal coach di Alessandro Fabian.

La gara verrà proiettata in diretta (ore 16.00) all’Oratorio Don Bosco, Corso Mazzini, 118 – Marostica.