Roana si scalda per i campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle!

0

Scatta il conto alla rovescia per i Campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle in programma al PalaRobaan di Roana dal 19 al 31 luglio con ingresso gratuito. L’evento tricolore, affidato nell’organizzazione all’infaticabile Angelo Roffo -che ha da poco concluso i Mondiali di hockey inline tra Asiago e Roana- e all’associazione APAM Maser, ospiterà dal 19 al 24 luglio le categorie Cadetti e Jeunesse libero, coppie artistico e coppie danza e dal 25 al 31 luglio le categorie Juniores e Seniores libero, coppie artistico, coppie danza e solo dance divisione internazionale. 

“Dopo i Campionati italiani di pattinaggio artistico Allievi A e Allievi B nel 2014 e i Campionati italiani di solo dance, singolo e coppie divisione A/B/C/D nel 2015, quest’anno siamo riusciti ad ottenere i Campionati italiani assoluti – sono le parole di Roffo -. Si tratta della più grande manifestazione di settore a livello nazionale, per questo il fatto che sia stata scelta Roana come location mi riempie di gioia. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con l’APAM Maser. Questa unione ha fatto sì che il PalaRobaan si prepari ad ospitare le gare dei campioni italiani e del mondo in carica”. “Nell’Altopiano lo sport è una realtà consolidata: è nello sport, infatti, che si riflettono i valori di questa terra e della sua gente – commenta il presidente dell’APAM Maser, Daniele Busana -. Certamente non mancherà il nostro impegno per essere all’altezza del compito assegnatoci dalla Federazione”. E proprio la FIHP-Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, nella persona del presidente Sabatino Aracu, fa sapere: “Questo sodalizio da tanti anni opera con efficacia per la promozione del nostro sport. Sono sicuro che anche in quest’occasione, chiamati al gravoso impegno organizzativo per cui tanto vi siete adoperati, saprete predisporre al meglio l’ospitalità per tutti gli amici del movimento rotellistico e assicurare all’evento il livello di visibilità che merita”. 

“Dopo un po’ di tempo ritorna in Veneto, una terra importante per il movimento del pattinaggio a rotelle, il Campionato italiano di pattinaggio artistico delle massime categorie – chiarisce Ivano Fagotto, responsabile settore tecnico pattinaggio artistico FIHP -. Sono attesi i migliori atleti delle categorie cadetti, jeunesse, junior e senior, con la partecipazione di tanti campioni italiani, europei e mondiali. Saranno gare bellissime e molto combattute, dal contenuto tecnico elevato, per questo ci aspettiamo grande partecipazione di pubblico”. E in questa estate bollente per l’Altopiano di Asiago, dopo i Campionati italiani di pattinaggio artistico sono infatti attesi, dal 25 al 28 agosto, gli Europei di hockey inline under 18 maschile, a parlare è il sindaco di Roana, Valentino Frigo: “Tutti questi eventi sono un’ulteriore riprova sul fatto che il nostro territorio si stia specializzando negli sport del pattinaggio. La presenza di migliaia di persone tra atleti, tecnici, famigliari e appassionati sportivi in un momento di media stagionalità turistica, ha concretizzato le progettualità condivise tra amministrazioni e imprenditori del settore, riuscendo inoltre a catalizzare l’attenzione della stampa con una visibilità territoriale inaspettata. Vogliamo quindi continuare su questa strada consci che gli sforzi che abbiamo compiuto in questi anni, investendo in strutture per lo sport, sapranno ripagarci in termini di sviluppo e di crescita, economica e sociale, per tutta la nostra comunità”. 

Per ulteriori informazioni sui Campionati italiani di pattinaggio artistico è possibile visitare il sito www.roanaroller.com e seguire la relativa pagina Facebook “Roana Roller”.