All’europeo di hockey pista Amato e compagni pareggiano con la Francia! Italia prima del girone!

0

L’Italia di Massimo Mariotti conquista la prima posizione al termine della fase a gironi al campionato europeo di hockey pista in corso di svolgimento in queste giornate in Portogallo.

In serata gli azzurri hanno chiuso sul 2-2 la sfida per il primato contro la Francia in un match in cui, ad un minuto dalla fine, i transalpini hanno avuto la possibilità di andare in vantaggio su punizione diretta sbagliata però da Carlo Di Benedetto con l’ottima opposizione del portiere azzurro Riccardo Gnata. A sedici secondi dalla fine identica opportunità per l’Italia ma stavolta è Giulio Cocco a farsi ipnotizzare. Azzurri che passano comunque come prime del girone grazie alla miglior differenza reti.

“Oggi è stata una partita molto sofferta, abbiamo sofferto il ritmo dei francesi e non abbiamo fatto una bellissima prestazione ma quantomeno il pareggio ci permette di andare ai quarti da primi del girone” ha commentato a fine partita Alessandro Verona, compagno del bassanese Samuel Amato e oggi protagonista indiscusso con una doppietta.

Il match infatti era iniziato con la rete di Verona per la nostra nazionale, seguita dal cartellino blu a Domenico Illuzzi che apre la strada al pareggio firmato da Carlo Di Bendetto. A 2.58 dal cambio di campo è ancora Verona a portare l’Italia in vantaggio ma anche stavolta i transalpini riescono a riportarsi in parità. Tante emozioni nella seconda frazione ma non accade più nulla dal punto di vista del risultato.

Italia che chiude imbattuta la fase a gironi e si prepara ora al prossimo turno; agli uomini del bassanese Samuel Amato toccherà la quarta del girone B nel quale sono inserite Portogallo, Spagna, Svizzera e Austria.