Nordic Walking: il Campionato Italiano fa tappa a Bassano!

0

Per due giorni, nel prossimo weekend il circuito del nordic walking race si sposta a Bassano del Grappa per la terza gara del Campionato Italiano federale. Il circuito è organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in collaborazione con Scuola Italiana Nordic Walking. Dopo i primi tre appuntamenti test del 2015, quest’anno il circuito si è ampliato e strutturato in 6 tappe distribuite in diverse località italiane, tra le quali proprio Bassano.

Le prove, prevedono una gara Maschile di 10.000 m ed una femminile di 5.000 m sviluppate su un circuito ad anello da ripetere più volte per dar modo ai giudici federali di verificare lungo tutto il percorso la validità della tecnica dei singoli partecipanti. Tutte le tappe prevedranno un week-end durante il quale la prova agonistica della domenica sarà preceduta da attività promozionali ed una camminata di Nordic Walking aperta a tutti che si terranno invece nella giornata del sabato.

Domani, infatti, dalle 16 (ritrovo ore 15 in Parco Ragazzi del ’99), è in programma una camminata ludico-motoria aperta a tutti. Il percorso ad anello di circa 12 km, si snoda nei dintorni di Bassano del Grappa toccando sia le principali mete storico-turistiche come il chiostro del museo civico, il Ponte degli Alpini e le piazze del centro storico, sia rilassanti zone verdi come Parco Ragazzi 99, giardini A. Parolini e i sentieri del fiume Brenta. A circa fine camminata è previsto un ristoro e una sosta presso la storica distilleria Bortolo Nardini.