Sole, ciclismo e passione! E’tutto pronto per il Monte Grappa Bike Day!

0

E’tutto pronto per il grande evento di domani con il Monte Grappa Bike Day che dal mattino animerà la strade che da Bassano porteranno alla cima dello storico monte. Migliaia di ciclisti pedaleranno, baciati dal sole secondo le previsioni, lungo i tornanti che portano in vetta.

Ai blocchi di partenza posti a fronte del Tempio Ossario di Bassano del Grappa, si attende un fiume inarrestabile di appassionati delle due ruote, provenienti da tutto il mondo, che avranno la possibilità di invadere per un giorno, il 28 maggio, i 14 tornanti della strada “Cadorna”, libera dal traffico e i 25 chilometri di salita fino alla vetta e al Rifugio Bassano, per poi discendere giù per la “Giardino” e tornare al Tempio Ossario, per partecipare al “Pasta Party” al quale è obbligatoria l’iscrizione on-line all’indirizzowww.montegrappabikeday.it.

In origine la discesa prevedeva il tratto spettacolare della SP 141, la strada di arroccamento, con il mitico “Salto della Capra”, ma per ragioni di sicurezza, vista ancora la presenza di pareti friabili e di numerosi detriti sul sedime stradale, si è resa necessaria questa variazione dell’ultimo momento.

Il 23 luglio, sarà la volta della prima edizione in veste “NIGHT”. Per questa manifestazione è necessaria l’iscrizione, che comprende il trasporto zaini e la partecipazione al “Pasta Party” in vetta presso il Rifugio Bassano. I tornanti da scalare saranno i 21 della strada “Giardino“.

Venti chilometri di salita con pendenze che oscillano tra l’8 e il 10%, arrivando anche al 14%, in uno scenario spettacolare, partendo in un tardo pomeriggio d’estate, per concludersi nel cuore della notte regalando forti emozioni.

Una giornata e una nottata di grande sport e grandi emozioni, a cui nessun ciclista potrà mancare, ma anche di responsabilizzazione con l’obiettivo di far sentire ogni partecipante non solo un ciclista, ma anche un eco-biker, ossia un ciclista consapevole capace di vivere in perfetto equilibrio con l’ambiente che lo circonda.

Monte Grappa Bike Day è una manifestazione non competitiva, libera e gratuita dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta. In pochi anni è divenuta una delle manifestazioni cicloturistiche più importanti d’Italia! Più di quattromila presenze al primo anno e più di settemila nella seconda edizione!

Ciclisti da tutte le regioni, dall’Europa e dal mondo riuniti per scalare insieme il Monte Grappa. Un fiume inarrestabile di appassionati delle due ruote che invadono i 14 tornanti della strada “Cadorna”, per un giorno libera dal traffico, 25 chilometri di salita fino alla vetta e al Rifugio Bassano. E poi giù, lungo la spettacolare strada G. Giardino. Uno spettacolo unico, una giornata di sport e grandi emozioni, nessun ciclista potrà mancare!