Da Marostica a Lisbona, puntando a Rio! Alessandro Fabian vola agli europei!

0

E’uno degli atleti più in vista nel panorama mondiale degli sport di resistenza. E per allenarsi ha scelto come base Marostica. Lui è Alessandro Fabian, leader del movimento azzurro del triathlon che affiancato dal commissario tecnico della nazionale Sergio Contin, marosticense doc, sta preparando l’appuntamento con i giochi olimpici di Rio 2016.

Alessandro lo si avvista di tanto in tanto tra corse e giri in bici sulle colline di Marostica. In piscina invece si dedica alle sessioni di nuoto per affinare al meglio la preparazione in uno sport che, sotto tutti i punti di vista, è uno tra i più completi in assoluto.

A Londra 2012, nello spettacolare triathlon andato in scena ad Hyde Park, Fabian aveva chiusa al decimo posto. L’obiettivo verso Rio è quello ovviamente di migliorarsi; prima però spazio ai campionati europei di Lisbona. L’atleta azzurro, salito già più volte sul podio della rassegna Europea (bronzo a squadre ed argento individuale nel 2013 in Turchia; oro a squadre nel 2014 a Kitzbuhel), onorerà anche quest’anno l’impegno, prendendo parte sia alla gara individuale che alla competizione a squadre.

“Ai campionati Europei mi sono tolto belle soddisfazioni in passato – spiega Fabian – il mio 2016 tuttavia è impostato sull’appuntamento olimpico di Rio. È normale quindi che io sia in una fase di crescita, ma non ancora al top. Vado per dare il meglio, come sempre – continua Fabian – la gara di Lisbona sarà comunque un buon test per capire a che punto sono anche gli altri atleti che hanno Rio nel mirino”.

La gara individuale prenderà il via alle ore 11,00 di sabato 28 maggio.

Domenica 29 alle ore 13,15 partirà invece la gara a squadre