Rally: motori caldi e .. via alle speciali!

0

PROVA PER PROVA TUTTE LE SPECIALI DI DOMANI

Completate le verifiche e lo shakedown, per i protagonisti del  Rally Città di Bassano restano ancora poche ore per mettere a punto gli ultimi dettagli:  a partire dalle ore 7 di domani,  i concorrenti andranno ad affrontare gli otto tratti cronometrati tra l’Altopiano di Asiago e il Monte Grappa.  Da segnalare le defezioni degli equipaggi nn. 29 Moosleitner-Hawranke, 38 Pirelli-Petissi e 55 Ferrazzi-Pagliarini tra le auto moderne e del n. 213 Capsoni-Zambiasi.

L’ordine di gara prevede prima la partenza dei concorrenti del Rally Storico Città di Bassano, anticipata dall’apripista, i plurivcampioni del mondo Miki Biasion e Tiziano Siviero su Abarth 695 biposto  e poi sarà la volta degli equipagggi in gara al 32° Rally Città di Bassano.

Prova per prova ecco le speciali di domani:

Prove Speciali  1-5 CAVALLETTO (km 14,98)

1° passaggio ore 08.16 – 2° passaggio ore 14.47

Storica prova speciale del Città di Bassano disputata già dalla prima edizione. Si parte da località Monte Comune di Calvene con tratto in salita veloce e pochi tornati con una chicane ( curva “Lino Fantinato” ) sino alla Località Monte Corno di Lusiana che è a circa a metà prova e che ospita una delle zone riservate per il pubblico ( posto consigliato dall’organizzazione) . Da lì incomincia tratto guidato e tortuoso in discesa con solo 2 tornanti fino alla fine prova che è ubicata dopo località “Ristoro”.

Prove Speciali 2-6 VALSTAGNA (km 11,55)

1° passaggio ore 09.16 – 2° passaggio ore 15.47

Definire “storica” questo tratto cronometrato è dir poco. Quella che per antonomasia è considerata “l’università dei rally” parte quest’anno da Foza e quindi è percorsa tutta in discesa . Tratto iniziale veloce con una chicane prima della prima galleria fino all’intermedio “ Piangrande “ . Da lì incomincia una serie di tornanti, 19 in totale, e una serie di curve una dopo l’altra che portano al fine prova di Valstagna. Sarà posizionata per sicurezza un’altra chicane all’ ingresso del 2° tornante.

Prove Speciali  3-7 CAMPO CROCE (km 14,99)

1° passaggio ore 11.21 – 2° passaggio ore 17.52

Prova nuova del Città di Bassano con partenza dal 2° tornante della strada per Campo Croce località Semonzo nel comune di Borso del Grappa . Prova interamente in salita con tratto veloce e serie di tornanti fino all’intermedio posto al km 7.080. Da qui l’inizio del falsopiano con 2 gallerie e curve sinistre insidiose fino alla località Campo Croce dove, al tornante n. 21, si incomincia di nuova a salire con tratto veloce e spettacolare per il pubblico in quanto si può vedere anche tratti di centinaia di metri di prova in sicurezza . Arrivo a meno di 800 metri dal bivio per Cima Grappa .

Prove Speciali 4-8 MONTE GRAPPA (km 8,58)

1° passaggio ore 12.14-  2° passaggio ore 18.45

Anche questa prova tradizionale della gara però accorciata con partenza in discesa in località Finestron fino alla località Ponte San Lorenzo. Nel tratto ci sono 2 chicane, una posta vicino trattoria “da Baldino” e l’altra a Ponte San Lorenzo con postazione anche per il pubblico. Invece all’intermedio 1 nei pressi della trattoria “Lepre” anche quest’anno ci sarà la solita deviazione in terra . Da Ponte San Lorenzo la strada sale per circa 1km e mezzo con strada stretta e tortuosa fino al cambio strada per incominciare l’ ultimo tratto: una discesa guidata con 2 tornati nel finale in località Campo Solagna.