Geocaching…di corsa tra i sentieri, sulle tracce di Mario Rigoni Stern

0

GEOCACHING…OVVERO COME CORRERE, DIVERTIRSI E SUDARE SULLE TRACCE DI MARIO RIGONI STERN

Si chiama “geocaching” ed è la curiosa ed interessante novità proposta pochi giorni fa ad oltre 120 concorrenti-atleti tra i sentieri dell’Altopiano di Asiago. Si è trattato di una vera e propria caccia al tesoro durante la quale i partecipanti hanno percorso gli itinerari segnati, lungo i quali erano state nascoste tracce e informazioni utili per portare a termine la sfida, seguendo le indicazioni di un dispositivo gps.

Una sorta di orienteering del tutto particolare, dedicato infatti ai luoghi dei racconti di Mario Rigoni Stern. La gara di geocaching, dal titolo “Sulle tracce di Tönle”, fa parte dell’iniziativa del Comune di Asiago “Sui luoghi di Rigoni Stern” e ha riscosso un notevole successo, con oltre 120 concorrenti che si sono avventurati lungo i percorsi tracciati per l’occasione, alla ricerca di “tesori” nascosti, attraverso i luoghi dei racconti e della vita dello scrittore altopianese scomparso nel 2008.

Le squadre hanno iniziato le loro ricerche in tarda mattinata, partendo dal Palazzo della Vecchia Stazione in centro ad Asiago, per fare rientro alla base attorno alle ore 14, dopo aver attraversato a ritmi forsennati, di corsa, e con occhio ovviamente attento a gps e mappe, contrade e sentieri intimamente legati all’identità e alla storia dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e al di fuori degli itinerari turistici tradizionali.

Un bel mix di attività fisica, capacità di orientarsi in luoghi ostici e con pochi punti di riferimento, abilità nel rimanere glaciali e non farsi prendere dalla foga di arrivare per primi rischiando però di sbagliare percorso. Geocaching insomma, un’opportunità curiosa e divertente per vivere, alla velocità della luce, luoghi in cui tornare poi con più calma una volta finita la gara.

Oltre all’itinerario individuato per il geocaching di domenica scorsa, è stata sviluppata un’applicazione per smartphone che illustra venticinque percorsi dedicati alla narrativa di Mario Rigoni Stern. L’app gratuita sarà distribuita nei prossimi giorni.

L’evento “Sulle tracce di Tönle” si è svolto su iniziativa della Città di Asiago, con l’intervento del Gal Montagna Vicentina, nell’ambito del progetto Rem Rural Emotion.